Sunday, May 14, 2006

Nuovi arcani fattori di Google

In settimana Google ha presentato ufficialmente due nuovi servizi: Google Trends e Google Co-op.

Google Trends

Google Trends permette l'analisi di alcuni arcani fattori relativi al volume di traffico generato da una singola parola chiave.
Diversi filtri permettono la comparazione dei volumi di traffico di due parole chiavi e utilissimo anche il filtro che permette di visualizzare dati e grafici per periodi o per nazionalità o regione.

Google Co-op

Google Co-op è un sistema di social bookmarking (o social tagging) che permette agli utenti di segnalare i propri siti preferiti e condividerli sul Web.
Il 18 aprile abbiamo visto il nuovo brevetto di Google circa le preferenze e la raccomandazione di "indicatori di contenuto": un algoritmo che dovrebbe considerare i dati acquisiti dalle preferenze delgi utenti e usarli per correggere i risultati di posizionamento sul motore di ricerca.

Come dice infatti Marissa Mayer, uno dei dirigenti di Google:

Ma non è finita qui. Dalla prossima settimana, all'indirizzo www.google.com/notebook, sarà disponibile quello che Google definisce "personal browser tool": in sostanza un sistema per catturare testo, immagini o link dalle pagine web durante la navigazione e di salvarle in un taccuino online poi disponibile evidentemente da qualsiasi computer. Il taccuino può anche essere condiviso con altri utenti. Google lo chiama una "tabella interattiva di appunti" nella quale possono essere infilati tutti gli elementi di interesse dalle pagine che si visitano.

Ecco quindi apparire un interessante indizio circa l'utilizzo del nuovo brevetto di Google, ufficialmente registrato il 18 aprile scorso.

No comments: