Monday, April 24, 2006

Nuovo Brevetto di Google

Qualche giorno fa, esattamente il 18 aprile, Google brevetta ufficialmente un nuovo algoritmo dal titolo:

Sistemi e metodi per ricercare e raccomandare oggetti da un magazzino di informazioni categoricamente organizzato.


Dall'introduzione del Brevetto:
" Un sistema di “ricerca e raccomandazione” impiega le preferenze ed i profili di utenti, individuali e di gruppo, all'interno di una comunità di utenti, cosi come pure le informazioni derivate dagli “indicatori di contenuto” categoricamente organizzati per accrescere le ricerche in Internet, ri-posizionare i risultati delle ricerche , e fornire raccomandazioni per quegli oggetti basati sull'oggetto di ricerca iniziale.

Il sistema di “ricerca e raccomandazione” opera nel contesto di gestione degli “indicatori di contenuto”, che archiviano gli indicatori di contenuto di utenti (alcuni dei quali potrebbero essere pubblicati o condivisi per usi di gruppo) su un database centrale di “indicatori di contenuto” connesso a Internet.


Il sistema di “indicatori di contenuto” condivisi è implementato come un programma distribuito, porzione del quale operano sul terminale dell'utente e altre che lavorano sul sistema centrale del database degli indicatori. Un “indicatore di contenuto” di un utente è organizzato in accordo con una gerarchia locale, a tema, e per categorie.

L'organizzazione gerarchica è usata per definire un contesto rilevante entro il quale gli oggetti restituiti vengono valutati e ordinati. "



Approfondimenti
Il nuovo Brevetto di Google
Articolo di approfondimento sul nuovo brevetto.

Altri arcani fattori di posizionamento da studiare :)

No comments: