Friday, April 21, 2006

Posizionamento, SPAM e TrustRank

Sono dell'idea che nel posizionamento, per quanto riguarda gli arcani fattori di valutazione di un link, un motore di ricerca non possa considerare "dannoso", tale da penalizzare il sito a cui punta, un link: se ciò fosse possibile, per screditare l'immagine, e il posizionamento, di un sito concorrente basterebbe linkarlo da siti etichettati come siti che fanno SPAM.

E ciò, IMHO, non dovrebbe essere possibile.

Quindi, un BL (backlink: link da un sito che punta al tuo sito), al limite, può NON portare vantaggi, NON essere considerato ai fini del ranking, ma NONdanneggiare il sito che linka, o essere un fattore di penalizzazione per il posizionamento sui motori di ricerca.

Approfondendo l'argomento non possiamo non pensare al nuovo fattore arcano da studiare e comprendere, il TrustRank (TR): un nuovo algoritmo di Google che affiancherà PageRank nella valutazione di un sito, al fine di restituire, a seguito di una ricerca, risultati più attendibili e "fidati", sempre nell'ottica di Google di perseguire la massima soddisfazione dell'utente che effettua una ricerca.

Non si sa ancora se TrustRank sia in funzione, ma come pubblicizzato, non dovrebbe "sostituire" gli attuali algoritmi di Google, ma "affiancarsi" a loro per una valutazione più corretta e una restituzione di risultati più efficace in fase di ricerca.

E' anche abbastanza inverosimile che TR sostituisca totalmente in futuro algoritmi come PageRank o Hilltop, o l'algoritmo sui Dati Storici.

Il posizionamento è la somma di tanti fattori, alcuni ancora arcani e da comprendere, alcuni noti e più "pesanti" ai fini del posizionamento ma, comunque, tutti importanti e in relazione tra loro.

Ogni diverso algoritmo usato da Google valuta un diverso aspetto, preso come criterio necessario alla corretta valutazione di un sito e il posizionamento dello stesso a seguito di una certa query, e sono tutti "fondamentali", nel loro particolare settore di valutazione, per garantire la massima soddisfazione dell'utente che effettua una ricerca.

Approfondimenti
TrustRank su Posizionamento-Web

1 comment:

Raele said...

Ultimamente, alcune tecniche "black hat seo" hanno evidenziato come invece sia possibile danneggiare il posizionamento di un sito per una certa query, applicando alcune tecniche black hat e riuscendo a screditare il ranking di un sito concorrente.

GoogleBowling

La pratica, inversa del GoogleBombing, ha subito preso il nome di GoogleBowling.


Approfondimenti:

- articolo originale GoogleBowling su Threadwatch

- GoogleBowling Black Hat SEO

- cerca con Google GoogleBowling