Saturday, October 21, 2006

Come nasce la Link Popularity

La Link Popularity (LP) rappresenta, in ambito SEO, la popolarità di un sito nella rete, e viene espressa dal numero, e dalla qualità, dei link che puntano ad un documento nel web.

Il concetto di Link Popularity nei motori di ricerca si può far risalire alla nascita dell'algoritmo di Google, quando veniva ancora chiamato Backrub dai suoi creatori, S.Brin e L. Page: l'innovazione infatti che i due, allora studenti, introdussero nel Web fu proprio legata a quello che tutti i SEO ora chiamano Link Popularity.

Il concetto a cui si ispirarono in realtà è molto semplice e deriva da considerazioni di tipo accademiche e sulla semplice, e retorica, domanda: "Quando, in ambito accademico, una pubblicazione, una ricerca, un articolo, acquista importanza e notorietà?"

La risposta è semplice: quando comincia ad essere citato da altri documenti, articoli e pubblicazioni come fonte.

Questo semplice concetto ha dato vita all'enorme successo di Google, che appunto si basava sulla considerazione e sul peso dei link che puntavano ad un determinato documento.

Tramite il PageRank, uno dei primissimi algoritmi di Google, si trovò infatti uno "strumento" per valutare e qualificare un documento nel Web a seconda del numero, e del peso, dei link nel web che puntano allo stesso, e cioè di quella che chiamiamo adesso Link Popularity.

Per approfondimenti: la Link Popularity

No comments: