Tuesday, October 03, 2006

Posizionamento e Comunicazione

Riporto qui due righe che ho scritto su www.motoriericerca.com a seguito della decisione presa di intraprendere un'attività da libero professionista nel settore della comunicazione: si perchè realizzare siti internet di successo, posizionarli sui motori di ricerca e "convertire" i visitatori in potenziali clienti non solo è complicato e difficile senza una adeguata strategia di web marketing, un piano strategico di marketing che ci guidi attraverso la scelta della soluzione migliore a seconda delle esigenze e delle aspettative del cliente, ma diventa praticamente impossibile senza conoscere le basi della comunicazione.

Web Marketing vs SEO

Le evoluzioni dei motori di ricerca determinano sempre più la fusione dei ruoli di web marketer e SEO. Ho approcciato il SEO da semplice curioso e l’ho sempre visto come un’attività indipendente dal web marketing: studiare e capire i meccanismi di funzionamento dei motori di ricerca era indispensabile per riuscire a posizionare un sito internet tra i risultati delle ricerche.

Fino a qualche tempo fa ad esempio, semplici trucchetti come doorway, testi nascosti e simili, erano una pratica comune nel Search Engine Optimizations, utilizzati anche dalle maggiori web agency per spingere un sito internet nei motori.

Il mio approccio da informatico curioso, avendo basi di matematica avanzata derivanti dalla mia formazione ingegneristica, mi consentivano di capire il funzionamento degli algoritmi che regolano il funzionamento dei motori di ricerca.

Assistendo da vicino ai cambiamenti del settore e le evoluzioni dei motori, sto cambiando il mio modo di vedere il SEO, riportandolo forse a quello che effettivamente è: una delle fasi, o strategie, di una campagna di web marketing di successo.

E’ la scelta della giusta strategia di comunicazione che diviene indispensabile per ottenere i risultati desiderati. Le ultime evoluzioni del SEO – SEM, l’arrivo in Italia dell’article marketing, testimoniano questa mia visione: le figure SEO e SEM si fondono e non basta più conoscere algoritmi e motori di ricerca, bensì essere un buon comunicatore e pensare a soddisfare sempre le aspettative dell’utente.

Con questi intenti, da libero professionista, ho aperto un’agenzia di comunicazione e marketing, orientata al cliente, e non al prodotto:


D'altronde come dice Jacob Nielsen, guru dell'usabilità, autore del decalogo dell'usabilità dei siti internet, realizzare un sito significa comunicare:

Quando analizzo i siti web, spesso trovo che il contenuto è più importante degli altri aspetti del design nel determinare il successo dell’esperienza complessiva dell’utente. Tutto è collegato, e non si può ottenere un’alta qualità se, per esempio, la navigazione è confusa o il motore di ricerca funziona male. Gli utenti sono nel web per il contenuto, non per l’interfaccia grafica o per la tecnologia. Siti web che non sono in grado di comunicare con chiarezza, è come se non esistessero. Gli utenti fanno uso del bottone “back” dopo poche pagine se non trovano informazioni valide che rispondano in modo chiaro e conciso ai loro bisogni. La comunicazione è lo scopo di internet e una comunicazione scadente è la causa più frequente del fallimento dei siti web

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